PERCHÈ REGISTRARE UN MARCHIO E QUALI SONO LE AGEVOLAZIONI ATTIVE.

COS’E’ UN MARCHIO?

Il Marchio è un qualunque segno (che può essere costituito da parole – compresi i nomi di persone – disegni, lettere, cifre, ma anche suoni, forme di un prodotto o confezione di prodotto, combinazioni di colore o particolari tonalità cromatiche) che sia unico e distintivo rispetto agli altri marchi concorrenti. Il marchio consente all’azienda di distinguere i propri prodotti/servizi da quelli di aziende.

 

PERCHE’ DEPOSITARE UN MARCHIO?

Il marchio viene registrato depositando una domanda all’UIBM – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. L’ente governativo dopo una dettagliata registrazione, rilascia una ricevuta all’impresa che gli garantisce, così, la tutela giuridica nei confronti di aziende concorrenti che provino a utilizzarne uno uguale o eccessivamente somigliante.

La registrazione avviene in tre fasi:

  1. Esame da parte dell’UIBM
  2. Pubblicazione sulla Gazzetta Marchi
  3. Osservazioni di terzi o concessione definitiva

La non registrazione del marchio non garantisce all’impresa di essere tutelata. Questa mancata tutela, nel caso in cui un competitor utilizzi un immagine simile alla nostra, per sponsorizzare e vendere servizi, può compromettere la reputazione e la brand image.

La registrazione del marchio è utile per la tutela del marchio in sé, come autonomo bene immateriale, ma soprattutto per evitare che possa essere impiegato da terzi e quindi perdere il suo carattere distintivo.

CI SONO DELLE AGEVOLAZIONI PUBBLICHE OTTENIBILI CHE PERMETTONO DI RECUPERARE LE SPESE DI REGISTRAZIONE?

È una delle domande che viene fatta più spesso ai nostri specialisti della finanza agevolata. E la risposta è affermativa.

UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e l’Unioncamere intendono supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso alcune misure agevolative che mirano a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese.

Il bando, che aprirà la seconda finestra 2020, il prossimo 30 settembre, prevede un contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese sostenute.

 

Volete conoscere tutte le spese ammissibili al bando?

Scopritelo subito sul sito di CREDIT TEAM srl:

https://www.creditteam.eu/marchi-3-piu-visibilita-piu-liquidita

 

Hai depositato un marchio e vuoi recuperare parte delle spese?

CONTATTACI SENZA PROBLEMI PER RICEVERE MAGGIORI CHIARIMENTI!